...

Pescami

nassa

Quando mi racconti che sono dentro i tuoi sogni mi spaùro come un pesce dentro la nassa. Sono stato buono ad entrarci che ero affamato ma ora non trovo più la via del ritorno. Eppure quella via c’è ma io non sono capace a trovarla. Mi sbatto, mi sfinisco dalla paura e mi arrendo alla quiete della tua rete. Poi eccoti qui, tu che quell’aggeggio hai calato sul fondo, a tirar su i frutti del lavoro di una notte intera. Tiri al petto la corda e mi porti via dal freddo e dall’umido. Mi tiri via a forza di braccia e di respiri affannati. Mi tiri via da quel posto dove non arriva la luce del sole ma che è pur sempre casa mia, il posto dove sono abituato a stare. Mi tiri via per regalarmi a un blu che è di cielo e non di mare. Mi tiri via come fossi animale da nuvole mentre non lo sono.

Intanto salgo, mi scaldo il sangue e mi aggiusto gli occhi ai nuovi colori. Vengo su come un amante che si acconcia basette e cravatta allo specchio dell’ascensore. Vengo su e ti porto le gocce salate del mare sul dorso. Vengo su per bagnarti le mani. Vengo a bagnarti con la bocca e le branchie aperte a vela quelle mani da animale di cielo che hai. Vengo ad assaggiare le linee e le ferite dei tuoi palmi che mi stringono con presa molle per non farmi male. Vengo ad assaporare la nuova temperatura.

Giochiamo così a confondere i mondi, il sopra e il sotto. Giochiamo a scambiare i colori, a mischiare i blu. Facciamo a barattare le cose più care che ci appartengono, la luce col buio, il rumore col silenzio. Son contento che mi hai portato via se è questo il gioco. Fai presto però che nelle tue mani io sono ancora animale d’acqua e ho il fiato corto. Tienimi ancora un attimo e poi rimettimi giù, in mare. Vieni domani notte con la tua barca sulla mia testa di pesce. Vieni domani notte e io ti prometto che sarò di nuovo nella tua trappola. Tirami su ancora e ancora. Vieni domani notte animale di cielo e sarò ancora creatura d’acqua nelle tue mani. Vieni a pescarvi domani notte. Vieni e pescami finché vuoi.

(foto originale di Ostracolo di Pelle)

Share on Facebook